Закрыть ... [X]

ENGLISH
Novità
Eliminare tendiniti
Seminari
Kato Havas
Lezioni
Libri su violino e viola
Traduzioni
Violista
Il paese della musica
Musica classica e cartoni animati
Viola Video
Concerti
Collegamenti - Link
Contatti

Ricevi gli
aggiornamenti
sul tuo PC

XML RSS
Aggiungi a Google
Aggiungi a Mio Yahoo!
Aggiungi a Mio MSN
Aggiungi a Newsgator
Iscriviti con Bloglines


leftimage for monicacuneo.com Bookmark and Share

Ti serve qualche idea per un intrattenimento con musica classica? Magari non ci hai mai pensato e ti domandi come possa essere, allora leggi un po' qui.


Molte persone associano l'intrattenimento con musica classica dal vivo solo con ceremonie e ricevimenti per (a parte i concerti), ma è possibile aggiungere un tocco speciale, di classe, raffinato ed unico, a qualunque festa o avvenimento, che sia una conferenza aziendale, una festa di laurea, un compleanno importante, una breve crociera sul fiume, un ricevimento in giardino, una cena speciale in casa, uno spettacolo teatrale o di danza, una serata romantica, quando vuoi chiedere alla tua ragazza di sposarti, per San Valentino o qualunque occasione ti venga in mente.
Ho vissuto parecchio in Inghilterra ad Oxford, perciò le foto che vedi qui si riferiscono a ricevimenti ai quali ho suonato lì.

Proposta di matrimonio

Quando hai deciso di chiedere alla tua ragazza di sposarti, organizza una giornata che si ricorderà per sempre, falle una sorpresa con la sua musica preferita, magari in un posto insolito come quello della foto qui, Trafalgar Square a Londra e vedi la sua reazione!
Musica in Trafalgar Square - Proposta di matrimonio
"Monica ha suonato per me nel mezzo di Trafalgar Square quando ho chiesto alla mia ragazza di sposarmi. È stata molto professionale e ha suonato benissimo. La consiglio vivamente."

Andrew Norton


Propose to your girlfriend with musicQui in un locale storico a Londra con una romantica vista sul fiume Tamigi, The Gun, dove l'ammiraglio Orazio Nelson andava ad incontrare la sua amante Lady Emma Hamilton
"Monica,
Molte grazie per ieri, hai veramente aiutato a rendere la giornata speciale per me e Ria."
Cordiali saluti

Ket


Se vuoi , invece che o in aggiunta alla classica, la puoi avere, .
Se hai fretta e non hai alcuna idea su come organizzare un intrattenimento musicale, fai clic su uno dei collegamenti seguenti per saltare direttamente alla sezione della pagina che ti interessa, se no continua a leggere e ci arriverai comunque

-

-

Testimonials about my viola playing
meraviglioso ascoltare una viola solista
(& suonata così bene)
Royal Navy dinner with musicCon il Contrammiraglio Tom Cunningham e il Commodoro David Evans della Marina Britannica ad un ricevimento con musica classica a Londra
Musica ad un ricevimento in Oriel College ad Oxford


Qui sopra e sotto: ricevimento con musica per una scuola di inglese, per dare il benvenuto agli studenti stranieri, in Oriel College, Oxford

La più breve storia dell'intrattenimento con musica classica

In passato, prima dell'avvento della della musica registrata, di radio, TV, cinema ecc. (che sono invenzioni meravigliose, non sottintendo niente contro di loro) questo è ciò che le persone facevano.
Quando si incontravano, invece di metter su un CD, o di accendere la radio o la televisione, di guardare un film su cassetta o DVD, come facciamo ora, suonavano i loro strumenti o avevano qualcuno che suonava per intrattenerli. La maggioranza di quella che oggi viene definita "musica da camera" (per distinguerla dalla musica da chiesa, o dalle opere o dalla musica sinfonica e dalle composizioni scritte per grandi celebrazioni) venne scritta e pubblicata per essere eseguita a casa da amatori, ovvero dilettanti, più o meno abili, per il loro diletto, oppure da professionisti invitati a suonare a casa di qualcuno.
Anche moltissima della musica classica che oggi viene eseguita in concerti formali, fu concepita come parte di un più grande intrattenimento. Gli esempi più famosi sono le composizioni di Handel Musica sull'acqua (eseguita nel 1717 per una festa reale, una gita sul fiume Tamigi da Whitehall a Chelsea e ritorno) e la Musica per i Reali Fuochi d'Artificio (eseguita nel 1749 durante uno spettacolo di fuochi artificiali nel Green Park, a Londra, in occasione dei festeggiamenti per il Trattato di Pace di Aix-la-Chapelle). Citerò ora solo alcuni compositori molto famosi ed esempi curiosi di musica di intrattenimento per uso privato:
  • sembra che Bach abbia composto le sue Variazioni Goldberg per il Conte Keyserlingk, perché venissero eseguite per intrattenerlo di notte dato che non riusciva a dormire
  • in Don Giovanni, una delle opere più famose di Mozart, Don Giovanni canta una serenata per sedurre ancora un'altra donna, con il suo servitore Leporello che suona il mandolino; più avanti nella stessa opera, lo si trova che cena con una piccola orchestra che suona per lui (perfino le sue stesse musiche)
  • Beethoven suonò il pianoforte ad una conferenza politica quale il Congresso di Vienna
  • Paganini era solito suonare i suoi quartetti a casa del suo avvocato e amico, con lui ed altri amici
e ci sono molti altri esempi.
Molte cose sono cambiate col tempo, ma perché non si potrebbe avere lo stesso intrattenimento musicale oggi, un'esecuzione molto personale solo per te e i tuoi ospiti, magari persino con la tua musica preferita? Avere un contatto in persona con veri esecutori renderà il tuo ricevimento davvero unico.

Guarda questo video

Bach, il famosissimo corale dalla cantata 147 "Gesù, mia gioia"

Welcome music in Oriel college, Oxford
Musica in un ricevimento in giardino - Christ Church, Oxford, Masters' Garden

Qui, nel Masters’ Garden della Cattedrale di Christ Church, a Oxford, con il Segretario e il Decano


Intrattenimento musicale nel St. Hilda's College, Oxford

Intrattenimento con musica classica e folk per una scuola di inglese, per accogliere gli studenti stranieri al Jacqueline du Pré music Building, nel College St Hilda, ad Oxford


Musica per un ricevimento in un albergo

Musica per un ricevimento privato nel giardino di in un albergo a Oxford


Musica ad un barbecue in un hotel
Mi farebbe molto piacere aiutarti a rendere il tuo ricevimento o altra occasione ancora più memorabile con musica eseguita con la mia viola (non un violino, è leggermente più grande, con un suono più caldo e morbido). Dai un'occhiata qui ad alcune fotografie di ricevimenti e vedrai come l'intrattenimento con musica classica potrebbe andar bene anche per la tua occasione speciale, puoi trovare alcune idee: un elenco di brani, musica da ascoltare e sulla viola e le mie esecuzioni.
Vedrai che un intrattenimento così può andar bene in ogni luogo, in una casa, in un museo, in un giardino, su una barca, in un ristorante o albergo, in un chiostro o in una villa, specialmente se il tuo si tiene in uno spazio raccolto o con un piccolo gruppo di ospiti o non vuoi spendere molto con tanti esecutori. Intrattenimento musicale per una breve gita in barca sul fiume Tamigi, Oxford

Musica per una breve
gita in barca sul fiume Tamigi

Music entertainment at a reception in the Ashmolean Museum, Oxford

Questo è un ricevimento nel Museo Ashmolean ad Oxford (nella Randolph Sculpture Gallery), un luogo davvero magnifico dove tu e i tuoi ospiti sarete circondati da antichità e capolavori d'arte! Qui si possono vedere alcune sculture greche e romane. Molti musei, ville e castelli sono disponibili per conferenze, riunioni, aziendali e ricevimenti privati (e si aiuta a mantenerli in vita).

Intrattenimento musicale ad un ricevimento a Oxford: Masters' Graden, Cattedrale di Christ Church

Intrattenimento con musica classica ad un ricevimento nel Masters' Garden, Cattedrale di Christ Church, Oxford

Che strumenti?


Molte volte, quando qualcuno organizza un ricevimento, specialmente uno piccolo, non sa dove trovare i musicisti. Alcuni locali, come ristoranti o alberghi potrebbero avere il loro musicista, spesso un pianista. Puoi sia far suonare lui o scegliere di avere qualcun altro ma, in ogni caso, dovrai chiedere loro cosa fare.
Un'altra possibilità molto comune (ci sono molte agenzie che forniscono musicisti), può essere un quartetto d'archi, che di solito è composto da 2 violini, viola e violoncello, con alcune varianti, benché quattro esecutori siano più cari di uno e se ti servi di un'agenzia, questa addebiterà, giustamente, la sua parte.
Pertanto, se stai cercando di organizzare un intrattenimento musicale a Milano, Crema o dintorni, la scelta giusta per te potrebbe essere un solista che suona uno strumento facilmente trasportabile, magari stai cercando un violinista classico, perciò cosa pensi di... Intrattenimento musicale per una breve gita in barca sul fiume Tamigi, Oxford

Ancora intrattenimento musicale per un'altra breve gita sul fiume Tamigi ad Oxford

Qualcosa di diverso?


Allora, ti piacerebbe qualcosa di diverso, insolito? Allora una viola solista (o con pianoforte se ce n'è uno) è la risposta (la maggior parte delle persone dice "violino" quando la vede). La viola ha ha una sonorità calda, ricca, suadente e quando la senti te ne innamorerai. 
Per il tuo ricevimento puoi avere una varietà di brani, dalla musica classica alla music folk inglese o scozzese, arie d'opera e, con un po' di preavviso, posso anche suonare la tua musica preferita. Inoltre, essendo la viola uno strumento trasportabile, può essere facilmente spostato nei locali del ricevimento, perciò, anche se questo è grande, tutti gli ospiti possono avere un po' di musica eseguita personalmente per loro (vedi foto sotto) e non vedrai leggii e fogli di musica che volano qua e là (specialmente all'aperto e con un po' di brezza), suono tutto a memoria.
Testimonials about my viola playing

bellisimo suono morbido


Intrattenimento con musica classica - Ricevimento al Museo Ashmolean, Oxford

Un ricevimento nel Museo Ashmolean di Oxford

Idee per l'intrattenimento musicale

Per il tuo ricevimento, cerimonia o altra festa, la scelta della musica è vastissima e libera. È bello avere una varietà di generi, stili e caratteri musicali, perciò io suono un insieme di musica classica e folk, vivace e lenta, suonano benissimo sulla viola (così mi dicono gli ascoltatori, come puoi leggere in ).
Ascolta qualche esempio musicale, fai clic sui nomi e guarda qualche video. Consiglio vivamente di usare le cuffie per ottenere un audio migliore!

Dai un'occhiata e vedrai che queste idee per un intrattenimento con musica possono andare benissimo anche per la tua occasione speciale, con musica che va da  famosi brani musica classica a canzoni e melodie folk. Fai clic su un nome per ascoltarne un po'.



VIOLA SOLA


Bach, Courante n.1

Musica classica

Bach, Suite per violoncello n.1 & 3 (, , , , , ; , , , , , ), Aria sulla quarta corda, , cantata 147

Bernstein, Maria

Handel, , da Serse

Mascagni, (video)

Massenet, Meditation da "Thais"

Mozart, “Voi che sapete” da le nozze di Figaro, “Là ci darem la mano” da Don Giovanni

Pachelbel, Canone

Paganini,

Puccini, “E lucean le stelle” da Tosca, “Ch’ella mi creda” da La fanciulla del west

Stamitz, Concerto per Viola

Telemann, Concerto per Viola (, Allegro, , )

Vivaldi, Adagio da L'Inverno


Bach, Prélude n.1
Guarda  delle musiche citate sopra
Bach, Suite per violoncello n.3 BWV 1009: ,
Bernstein,
Mascagni,

Musica Folk

Ecco un elenco di brani di musica folk che eseguo: musica inglese, scozzese, irlandese americana, canzoni e danze (valzer, gighe, ecc.):

, , , , Iron legs, , , , , , , , Ashokan farewell, Inneshere, , Carrickfergus, , Bonaparte’s retreat, Dark island, , .


Guarda i di alcuni brani folk
, , , , , ,
Fanny Power

Se hai una tua musica preferita, chiedimela, la posso suonare appositamente per te

VIOLA E PIANOFORTE

Se c'è un pianoforte nella tua casa o nel locale prescelto, perché non offrire ai tuoi ospiti un intrattenimento musicale speciale? Ecco alcuni brani adatti al tuo ricevimento privato, che possono essere alternati a qualche brano per viola o pianoforte solo:

Johann Sebastian Bach, Sonata n. 3 in Sol minore per viola e pianoforte
Georg Philip Telemann, Viola concerto in Sol maggiore (, Allegro, , )
Luigi Boccherini, Sonata in Do minore per viola e pianoforte
Alessandro Rolla, Sonata in Do maggiore per viola e pianoforte
Niccolò Paganini, Sonata in La minore per viola e pianoforte ()

Se preferisci organizzare un intrattenimento con musica classica più grande o più formale come un concerto, puoi scegliere qualche brano con una piccola o media orchestra, come:

Organize you own concert, classical music entertainment - Viola player - Stamitz

Intrattenimento con musica classica ad un ricevimento ad Oxford
Musicacon Viola per un
ricevimento ad Oxford

Intrattenimento con musica classica ad un ricevimento nel Municipio di Oxford

Intrattenimento con musica classica ad un ricevimento nel Municipio di Oxford


Musica per un ricevimento in giardino, nel Masters’ Garden, della Cattedrale di Christ Church, ad Oxford

Musica per un ricevimento in giardino, nel Masters’ Garden, della Cattedrale di Christ Church, ad Oxford


Musica per un ricevimento in Oriel College, Oxford

Ricevimento con musica classica per una scuola di inglese per studenti stranieri, Oriel College,Oxford

Viola e orchestra
Karl Stamitz, Concerto in Re maggiore
Georg Philip Telemann, Concerto in Sol maggiore

o Violin, viola e orchestra
Mozart, Sinfonia Concertante

o anche 2 Viole e orchestra
J. S. Bach, Concerto Brandeburghese n.6 (2 viole e archi)
Georg Philip Telemann, Concerto in G Sol maggiore per 2 viole

Oppure puoi avere la tua musica preferita organizzata appositamente per te, basta chiedere!

Quanto?


Scommetto che ti starai domandando, quanto mi verrà a costare il mio intrattenimento con musica classica?
Prima di tutto, forse è necessario ricordare, poiché alcuni tendono a dimenticarlo, che i musicisti sono professionisti esattamente come ragionieri, dentisti, avvocati, ecc. e per mantenere un alto livello qualitativo devono essere pagati delle tariffe professionali.
Pertanto, quando si paga per un'esecuzione musicale, come per qualunque altro servizio professionale, non si paga solo per quell'una o due ore in cui il musicista (o musicisti) esegue lì, bisogna tenere conto della preparazione di quel servizio, cioè del tempo dedicato a studiare ed imparare i brani di musica e delle spese (se hai mai provato ad imparare a suonare uno strumento capirai cosa ci vuole, se non l'hai mai fatto ti esorto a provare ad impararne uno, solo per vedere cosa significa).
Naturalmente, si può sempre trovare qualcuno disposto a farlo per poco o niente ma chiediti, perché? Se è un amico o un'amica che vuole farvi un regalo, va bene, è un'altra cosa, altrimenti la risposta è semplice: come qualunque altra cosa, non lo stanno facendo professionalmente e si ottiene ciò per cui si paga.
Prenoteresti il tuo locale, il pranzo, il fotografo e tutto il resto per il tuo ricevimento da qualcuno che non è un professionista nel suo mestiere, sulla base del prezzo solamente, scegliendo il più economico che si possa trovare? Anche se si è un po' alle strette con le spese, ci deve essere un equilibrio tra il prezzo e la qualità.

Poi il prezzo per la musica per un ricevimento dipende da molti fattori, come il numero di musicisti e la durata del ricevimento.


In generale, più esecutori ci sono, meno vengono pagati individualmente (entro limiti) e viceversa. Questo perché all'interno di un gruppo la responsabilità su ciascun esecutore è meno pesante della responsabilità che un duo o un solista hanno: è facile da capire, se sei un solista e qualcosa non va proprio perfettamente, non c'è nessun altro a cui dare la colpa, le difficoltà dei brani musicali sono tutte sulle spalle di uno o due esecutori. Inoltre, non tutti i musicisti vogliono suonare da soli, perciò questo riduce il numero dei solisti disponiblili.
Quanto alla durata, il minimo è di solito un'ora, compreso l'arrivo degli ospiti e un po' di tempo mentre tutti se ne vanno, per esempio dopo un breve aperitivo. Tuttavia, per mia esperienza, la maggioranza dei ricevimenti privati ed aziendali dura dalle due alle tre ore, da quando iniziano ad arrivare gli ospiti a quando la maggioranza se ne va, pertanto considera di avere il musicista (o i musicisti) sul posto per circa tre ore.

Pertanto, per riassumere, un duo o un solista sono più cari singolarmente, ma con un gruppo si devono sommare gli importi individuali e perciò per avere un quartetto si finisce per pagare di più che per un duo o un solista. Par dare un'idea approssimativa, si può avere musica eseguita da un professionista da un minimo di circa €150-200, sulla base del numero di esecutori e della durata della musica.

Comunque, qualunqua sia la spesa che su vuole affrontare e lo stile che si preferisce, raccomando di scegliere sempre esecutori professionisti, persone che hanno esperienza e ti aiuteranno davvero ad organizzare la musica per il tuo ricevimento con i brani più adatti per renderlo ancora più memorabile per te ed i tuoi ospiti.

Grazie per la tua visita, per altre informazioni, manda un commento o . Per una chiacchierata di persona sulla tua musica preferita chiama il 347 4251857.

Musica al Castello di Broughton

Musica con una compagnia di danza (qui eravamo su un muro molto spesso)
al Broughton Castle

Intrattenimento con musica classica per un ricevimento privato in casa, per una laurea

Intrattenimento con musica classica per un ricevimento privato


Intrattenimento con musica classica in in rcevimento in giardino - Christ Church, Oxford


Un ricevimento in un giardino, nel Masters’ Garden della Cattedrale di Christ Church a Oxford. Come si vede, questo è un giardino molto grande ed io mi spostavo tra i tavoli degli ospiti in modo che tutti potessero sentire la musica e potevamo anche scambiare qualche parola


Musica ad una cena di compleanno

Musica ad una cena di compleanno






footer for Monica Cuneo page





ШОКИРУЮЩИЕ НОВОСТИ